Crea sito

Articoli

Curatore della monografia sul Social Customer Care, per la rivista Customer Management Insights – Giugno 2015

Instant Messaging e nuovi social media – CMI settembre 2014

http://www.slideshare.net/grossiro/instant-messaging-e-altri-social-networks-settembre-2014

Ogni giorno emerge un nuovo strumento che va ad aggiungersi alle numerose applicazioni che consentono di mettersi in contatto e comunicare con varie tipologie di contatti. Un fenomeno da conoscere e analizzare anche per l’impatto sulla comunicazione con i clienti.

Content marketing – CMI giugno 2014

http://www.slideshare.net/grossiro/content-marketing-giugno-2014

I contenuti sono diventati una leva di marketing , favoriscono il passaparola positivo e contribuiscono alla creazione di un rapporto di fiducia tra brand e consumatore. Gli strumenti, e le relative tecniche, sono moltissimi e occorre preparare un piano accurato.

Come ottenere il massimo da Twitter – CMI aprile 2014

http://www.slideshare.net/grossiro/usare-al-meglio-twitter-aprile-2014

I campi di applicazione di Twitter sono molteplici e anche le tecniche da adottare vanno scelte a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Ecco un piano di esplorazione e di utilizzo del social network.

Il Community Manager – CMI marzo 2014

http://www.slideshare.net/grossiro/community-manager-mar-2014

Quando si avvia una comunità on line, occorre individuare una persona che con il suo lavoro giornaliero ne garantisca lo sviluppo e l’aderenza agli obiettivi dell’azienda. Vediamo attività, qualità e caratteristiche di questa figura.

Le Community online – CMI gen-feb 2014

http://www.slideshare.net/grossiro/community-online-genfeb-2014

L’evoluzione della tecnologia e della società porta oggi le persone a formare delle comunità, seguirle e ascoltarle (o crearle) è diventato il passo fondamentale per ogni azienda.

Email e social media: amici o nemici? – CMI novembre 2013

http://www.slideshare.net/grossiro/cmi-novembre-2013-email-e-socialmedia-30125871

Periodicamente si annuncia la fine dell’email, soppiantata dalla comunicazione social. Nei fatti non è così. Occorre però valutare delle strategie di integrazione degli strumenti marketing per ottenere il massimo dei risultati.

Hashtag marketing – CMI ottobre 2013

http://www.slideshare.net/grossiro/cmi-ottobre-2013-hashtag-marketing

Dalla chiocciola al cancelletto: un nuovo modo di fare marketing sul web. Il mondo del web 2.0 si caratterizza infatti per la natura sociale della classificazione dei contenuti su Internet. In che modo gli hashtag possono
essere utilizzati dagli operatori del marketing e della comunicazione? Prima di tutto per ricerche e analisi, e poi proattivamente perché un hastag indovinato può creare una positiva interazione con il proprio pubblico.

La banca italiana diventa sempre più social – CMI settembre 2013

http://www.slideshare.net/grossiro/cmi-settembre-2013banca-social

Molte banche italiane si stanno dedicando allo sviluppo della propria presenza sui social media, lo evidenzia un recente studio di KPMG. Molte banche attribuiscono una valenza strategica ai social media e sposano le dinamiche e le modalità di interazione. Ma è ancora elevato il potenziale inespresso nell’utilizzo di questi nuovi canali.

Misurare il social media ROI – CMI luglio 2013

http://www.slideshare.net/grossiro/misurare-il-social-media-roi-cmi-luglio-2013

Esprimere il ROI di Social Media in termini di follower, fan o altri grandezze numeriche può essere poco significativo, meglio utilizzare metriche di business e quelle specifiche delle piattaforme social.

Chiunque può essere un Social Media Manager? – CMI giugno 2013

http://www.slideshare.net/grossiro/cmi-giugno-2013socialmediamanager

Quali sono le competenze di chi gestisce i social network? Quale profilo cercare per un ruolo da molte sfaccettature? Le competenze e le caratteristiche sono molto articolate e non è sufficiente avere dimestichezza
con i social media.

Twitter: social network o nuovo modo di comunicare? – CMI maggio 2013

http://www.slideshare.net/grossiro/twitter-withlanding-22701255

Oltre gli aggiornamenti di un quotidiano, oltre il reportage di cronaca, oltre lo strumento di servizio o di aggregazione di contenuti e opinioni. Il microblogging di Twitter è l’insieme di vecchi e nuovi canali di comunicazione:

più realtà aggregate che si fondono in una.

Social Media e vendite – articolo CMI aprile 2013

http://www.slideshare.net/grossiro/cmi-3-aprile2013r-grossi-social-media-e-vendite

Se il consumatore è diventato 2.0, anche le vendite devono trasformarsi in ottica 2.0, dunque affiancare il cliente in modo nuovo, meno push e più consulenziale, sfruttando i Social Media come canale di relazione.

Social Recruiting CMI marzo 2013

http://www.slideshare.net/grossiro/social-recruiting-marzo-2013

I candidati e le aziende si incontrano sui Social Media. Ricordate il classico CV? Abbandonatelo nel cassetto e iniziate a ragionare “social”: il vostro profilo è infatti un mix delle informazioni e delle attività eseguite – e condivise – su web e Social Media. Stesso iter segue l’azienda, che impara a “farsi conoscere” on line dai propri potenziali candidati.

Le pagine business di Linkedin – CMI Gennaio e Febbraio 2013

http://www.slideshare.net/grossiro/pagine-linkedin-genfeb2013

Uno spazio virtuale – ma concreto, parte integrante del Social Media marketing – che le aziende possono sfruttare per presentare se stesse, creare senso di appartenenza, condividere valori e informazioni con dipendenti e stakeholder.

I Social Media? Non sono solo facebook – CMI dicembre 2012

http://www.slideshare.net/grossiro/nonsolofacebook-cmi-dicembre-2012

I Social Media? Non sono solo Facebook. ma anche Pinterest, Foursquare, Google+. Viaggio alla scoperta dei mondi social di tipo orizzontale ma anche verticale, ossia capaci di interessare gli utenti per categorie, fruizione e contenuti.

I Social Media sono il nuovo customer service? – CMI novembre 2012

http://www.slideshare.net/grossiro/cmi-novembre-2012socialcustomerservice

E se lo sono, rispondono alle stesse logiche del tradizionale customer service? O l’utente-cliente si attende, in rete, un altro tipo di servizio? E le aziende? Per ora stanno a guardare.

Social Media: Convincere il Top Management – CMI ottobre 2012

http://www.slideshare.net/grossiro/convincere-il-top-management-cmi-ottobre-2012

Social Media: qualche idea per convincere il management. La presenza aziendale sui Social Media genera ancora un forte scetticismo in molte organizzazioni. Come tranquillizzare il top management sul fatto che gli strumenti social non sono un fuoco di paglia? Qualche utile suggerimento.

Crisi sui Social Media: prevenire è meglio che curare – CMI settembre 2012

http://www.slideshare.net/grossiro/cmi-settembre-2012socialmediacrises-23135248

Tutta colpa del microblogging? Sì, e anche no. Tutti – utenti agguerriti, opinion leader che “twittano” il loro pensiero, le aziende stesse che commettono errori di valutazione – sono responsabili delle crisi sui nuovi canali social. Per non trovarsi a gestire situazioni incontrollabili, meglio muoversi in anticipo.

Social Media: da passatempo a strumenti per il business – CMI luglio 2012

http://www.slideshare.net/grossiro/cmi-luglio-2012-socialmediabusiness

Una indagine commissionata da Google evidenzia come sta cambiando la percezione dei social media nel management. E non è da sottovalutare il loro impatto sulle opportunità di crescita professionale.